YouTube su Firefox è più lento: perché?

YouTube su Firefox è più lento: perché?

YouTube su Firefox è più lento: perché?


YouTube su Firefox è più lento a caricare i video rispetto a Chrome e al resto dei browser concorrenti? Le segnalazioni si moltiplicano su thread sempre più popolati da utenti che lamentano un’esperienza non così fluida come qualche giorno fa. La storia sembra sempre la stessa: si apre un video e servono anche fino a 4-5 secondi prima che la pagina completi il caricamento e mostri le immagini, ma non dipende dal dispositivo né dal tipo di connessione. L’unica discriminante è proprio l’uso del browser di Mozilla e molti utenti accusano Google addirittura di voler penalizzare il software rivale. Qual è la vera causa?

Il primo post di segnalazione problema è stato pubblicato su Reddit dall’utente vk6_ (vedi sotto) e allega un video in cui viene mostrato il fenomeno, tuttavia osservando bene la zona in alto a destra con le miniature delle estensioni installate si può osservare come l’utente stia utilizzando un adblock. Google sta combattendo contro questi sistemi al limite del regolamento che bypassano le pubblicità, dato che comportano perdite ingenti nei ricavi e cozzano contro l’abbonamento Premium che consente di eliminare tutti gli annunci pagando 11.99 euro al mese. C’è anche una risposta ufficiale al portale 9to5Google che indica come la causa dipenda proprio dagli adblock, mistero risolto, dunque? Non proprio.

Non tutti gli utenti che hanno sperimentato il rallentamento di Firefox su Youtube utilizzano adblock. Inoltre, se si simula la navigazione da Chrome su Firefox utilizzando l’opzione User Agent disponibile dalle opzioni del browser, si nota come i tempi di caricamento ritornino normali e senza particolari lag, come peraltro mostrato anche nel video su Reddit. Insomma, sembra proprio che la problematica si manifesti con Firefox e non è il primo grattacapo di servizi dell’ecosistema di Google su Firefox, in passato era capitato anche su Gmail e Google Maps. Ma più che malfunzionamenti causati intenzionalmente sono spesso problemi a livello tecnico che vengono corretti man mano. Non resta che attendere una risposta ufficiale di Google e una soluzione al rallentamento.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-21 10:01:50 ,

Previous Corpo senza braccia e senza testa ritrovato su una spiaggia, forse è quello del regista Ross McDonnell: “Scomparso dopo esser uscito per un giro in bici”

Leave Your Comment